La Gdf di Napoli ha sequestrato una ingente quantità di rifiuti speciali. Otto tonnellate pronte a partire verso il Burkina Faso.
NAPOLI – Un carico di otto tonnellate di rifiuti speciali è stato sequestrato dagli uomini della Guardia di finanza del capoluogo campano.
Container diretto in Africa
Le fiamme gialle hanno intercettato nel porto di Napoli un container diretto in Africa, precisamente verso il Burkina Faso. Al suo interno sono stati rinvenuti un ingente quantitativo di elettrodomestici e pneumatici usati, balle di indumenti e scarpe non sanificati, nonché 85 batterie ed accumulatori per ripetitori telefonici non dichiarati, probabilmente esito di azioni criminali quali furto e rapina.
Il controllo alla Dogana
I funzionari di Agenzia Dogane e Monopoli in servizio presso l’ufficio delle Dogane di Napoli 1 hanno ispezionato il container. In particolare, a seguito di analisi di rischio tesa a contrastare i traffici illeciti transfrontalieri di rifiuti, è stato ispezionato un container diretto in Africa che, sulla base della documentazione accompagnatoria, avrebbe dovuto contenere effetti personali e masserizie.
Quattro denunce
All’esito delle attività di verifica sono stati denunciati all’Autorità Giudiziari i 4 responsabili, tre italiani ed un burkinabé, per falsità ideologica, traffico illecito di rifiuti, ricettazione e violazioni al Testo Unico Ambientale. L’operazione conferma la proficua sinergia tra l’Agenzia Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza nei controlli in ambito portuale e nel contrasto ai traffici illeciti.